Software Manutenzione: l’evoluzione della manutenzione

Scopriamo l'evoluzione della manutenzione attraverso i software manutenzione

I Software Manutenzione cercati anche come software gestione manutenzione, hanno tracciato il cambiamento e quindi l’evoluzione nella gestione della manutenzione

Lo sviluppo tecnologico che ha interessato ogni settore dell’attività umana nell’ultimo mezzo secolo ha portato a cambiamenti importanti nel modo di affrontare i problemi e cercare soluzioni. Anche  la manutenzione, intesa come parte del ciclo produttivo, è stata interessata da tale processo evolutivo negli ultimi 50 anni ed in particolare nell’ultimo decennio. L’impatto significativo che un efficiente sistema di manutenzione produce sulla redditività aziendale è oggi riconosciuto a livello mondiale in tutte le aziende che per questo la considerano parte integrante dei propri progetti commerciali. Nella prima generazione l’attenzione fu posta sulla manutenzione correttiva con alcune attività di routine come la lubrificazione, i più anziani ricorderanno l’affermazione che si sentiva spesso sostenere dai meccanici di quei tempi: “L’olio è mezzo meccanico!”. Le generazioni successive hanno iniziato ad aggiungere elementi sempre più efficaci alle proprie strategie di manutenzione. Si è passati così dagli interventi realizzati in modalità reattiva (a rottura) a quelli proattivi investendo sempre più sulla qualità delle persone e degli strumenti. Rispetto a quella degli anni 50 la manutenzione dei nostri giorni ha visto ridimensionarsi notevolmente la figura del tecnico manutentore che accentrava in se tutte le conoscenze e le abilità, aprendosi – anche grazie all’esplosione dei sistemi informatici – a supporti innovativi quali i Software Manutenzione ed alla condivisione di conoscenze e metodi includendo nel processo anche ingegneri, progettisti e gli stessi operatori di impianto/macchinario.

Software gestione manutenzione

Di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie si è assistito all’evoluzione nel campo della manutenzione in cui è stato possibile sfruttarle attraverso l’impiego di Software Manutenzione  (CMMS). Questi particolari programmi informatici hanno tracciato il cambiamento e quindi l’evoluzione nella Gestione Della Manutenzione.

Gestione della manutenzione

Sono numerose le aree in cui i Software Manutenzione sono in grado di garantire una gestione facilitata ed efficiente. Ad iniziare dalla preparazione, archiviazione e condivisione di documentazioni tecniche anche complesse come guide, manuali d’istruzione, direttive, schede di verifica/controllo, cataloghi ecc… con inserimento di testi, immagini e video oltre all’ importazione automatica dei documenti nei più svariati formati. Un’altra caratteristica innovativa dei moderni CMMS è rappresentata dalla possibilità di connessione da qualsiasi posto in cui ci si trovi ad operare grazie all’interfaccia con i dispositivi mobili (smartphone, pc o tablet).

Programma di manutenzione

La stesura di un programma di manutenzione efficace è un passo fondamentale per lo sviluppo di processi efficaci. I Software Manutenzione consentono di velocizzare una grande infinità di operazioni che nel passato generavano costi di MDO e tempi di esecuzione consistenti; solo a titolo di esempio, ne elenchiamo alcune a seguire:

  • Gestione della manutenzione preventiva con definizione dei costi, livelli di stoccaggio ricambi/riordino, calcolo della manodopera (ore e costi), ecc…
  • Verifiche e Controlli periodici
  • Controllo e segnalazione con avvisi automatici degli interventi previsti e non effettuati
  • Registrazione immediata degli interventi
  • Registrazione automatica ore di MDO e materiali impiegati
  • Gestione tempi di esecuzione utili per sviluppo di progetti di saving ed ottimizzazione
  • Scadenze
  • Gestione delle parti di ricambio obsolete
  • Visualizzazione dei costi in vari formati (tabelle, grafici, resoconti per periodi, ecc…)
  • Lista aggiornata dei componenti di impianto, macchinari, ecc…
Vuoi migliorare la manutenzione della tua azienda
Scopri il nostro software di gestione manutenzione Coswin 8i
Scopri il nostro Coswin 8i