Il Magazine Siveco dedicato alla Manutenzione

Aeroporto di Algeri

Case Study

Cliente

Aeroporto di Algeri

Settore Attività

Trasporto Aereo

Paese

Algeria

Aeroporto di Algeri: Manutenione Guidata da Coswin 7i

L’implementazione di Coswin 7i è stato completata da SGSIA con la guida del team GPROD2.
Questo consentirà di manutenere e riparare gli edifici e le installazioni di attrezzature del patrimonio
dell’aeroporto in modo efficiente ed economico

Con tre terminal costruiti secondo i più recenti standard internazionali, l’aeroporto di Algeri o Aeroporto Houari Boumediene è uno degli aeroporti più moderni dell’Africa.

Hanno scelto di utilizzare Coswin 7i per la gestione della manutenzione.

L’acquisizione di uno strumento CMMS aiuterà le scelte tecniche ed economiche nell’ambito della gestione della manutenzione
e costituirà un elemento importante del piano strategico globale per il periodo 2007-2010.

L’obiettivo del piano è di modernizzare e migliorare la gestione dell’infrastruttura e la gestione delle infrastrutture e dei beni dell’aeroporto di Algeri.

La politica di ristrutturazione dell’aeroporto è iniziata nel 2007. L’amministratore delegato dell’aeroporto, Tahar Allache vuole allineare l’aeroporto agli altri grandi aeroporti internazionali.
In quest’ottica, il piano di modernizzazione degli aeroporti internazionali e dei relativi sistemi di manutenzione, avrà un ruolo importante.
L’azienda algerina SGSIA è una società di gestione di servizi e infrastrutture aeroportuali controllata dal governo e formata con l‘obiettivo di gestire il funzionamento dell’Aeroporto Houari Boumediene di Algeri, con un livello elevato di qualità e prestazioni.
Cominceranno con l’implementazione di un sistema CMMS. Come fonte dell’efficienza economica e del servizio alla clientela, la manutenzione degli impianti è diventata una questione di qualità, un elemento fondamentale per la gestione di un’efficiente aeroporto.
L’implementazione della soluzione Coswin 7i dalla Direzione Manutenzione e Logistica consente di gestire le misure correttive e di lavoro preventivo, scorte e acquisti.
Può essere utilizzato anche per gestire il subappalto e per la gestione e la creazione di cruscotti finanziari e tecnici per visualizzare in tempo reale le informazioni sulla manutenzione e le attività logistiche.

L’ambito di applicazione del progetto Coswin 7i comprende la manutenzione di attrezzature critiche come nastri trasportatori dei bagagli, ponti d’imbarco per aerei, ascensori e scale mobili. Comprende la manutenzione degli edifici dei terminal, gli hangar, i parcheggi, l’aria condizionata, le attrezzature delle aree verdi e il controllo dei bagagli.
La flotta di veicoli, che si compone di 11.970 veicoli e pezzi di equipaggiamento così come circa 10.000 articoli in magazzino sarà a sua volta inclusa nella gestione.

L'ORIGINE DELLA SCELTA DI COSWIN CMMS

SGSIA, la società che gestisce l’attività dell’aeroporto di Algeri ha iniziato a utilizzare il software Coswin 7i nel giugno 2007. I principali vantaggi erano la ricchezza delle funzionalità, l’ergonomia e l’intuitività del programma. L’utilizzo di Coswin da parte di altri aeroporti e la collaborazione di GPROD2 come partner erano altri fattori convincenti.
Le diverse fasi del progetto CMMS sono iniziate nel Febbraio 2008 l’accettazione definitiva della soluzione è avvenuta nell’Agosto 2009.
La prima fase è stata quella di creare un inventario di informazioni generali, attività e procedure. La seconda fase è stata di analisi, preparazione di un’ambiente informatico e dei dati relativi al patrimonio da conservare, la formazione del team di progetto che sarebbe stato responsabile della convalida.
Poi è arrivata la fase di concezione, durante la quale i parametri dell’impianto sono stati definiti e sono stati preparati i materiale per la formazione.
La quarta e ultima fase consisteva nella formazione dei nuovi utenti e nella messa a punto di un modello di prova in produzione con piena funzionalità secondo i profili dell’utente.
Coswin è ora utilizzato in Risorse Umane, Manutenzione e Logistica, Operazioni, servizi finanziari e commerciali, direzione generale e servizio informatico.
Ogni reparto ha i propri circuiti di validazione che utilizzano le funzionalità del flusso di lavoro. Essi beneficiano inoltre di un’interfaccia su misura per le loro esigenze.
Il prossimo passo sarà quello di distribuire il software al Reparto Lavori e Infrastrutture.
Tutti i dipartimenti dell’aeroporto di Algeri potranno infine usare Coswin.

PARAMETRI E CARATTERISTICHE DELL'AEROPORTO

Le attività aeroportuali coprono un’ampia gamma di diverse tipologie di mansioni e le competenze sono in costante evoluzione.
Il cuore della gestione aeroportuale è rappresentanto da sicurezza, puntualità e servizi di qualità. E’ responsabilità del dipartimento di Manutenzione e Logistica controllare, mantenere e riparare occasionalmente le attrezzature e gli impianti utilizzati dall’aeroporto di Algeri.
Si tratta di un’area di responsabilità molto ampia. Essa copre tutto, dalle apparecchiature “critiche” che possono avere un impatto diretto sulle operazioni quali trasportatori di bagagli e ponti di imbarco degli aeromobili, a cose più banali come la manutenzione di terminal, hangar, magazzini nonché dei servizi igienico-sanitari.

 

Il CMMS su misura installato presso l’aeroporto di Algeri è caratteristico delle attività aeroportuali. Ci sono molte organizzazioni diverse che forniscono servizi come subappaltatori esterni, dogane, polizia, compagnie aeree e attività commerciali.
La conoscenza dell’aeroporto, la terminologia e la portata delle attività è essenziale per utilizzare al meglio il CMMS. Coswin era quindi pre-configurato con navigazione grafica utilizzando piante e diagrammi, nuove icone e loghi e preformattato al fine di ottimizzarne l’uso.

About GPROD2

Il team GPROD2 è partner del Gruppo Siveco dal 1995.
Offrono consulenza e servizi, formazione e installazione del software Coswin.
GPROD2 è dedicato ai progetti CMMS in tutta l’Algeria.

COSWIN 8i

Scopri il nostro software CMMS Coswin 8i e come può aiutare la tua azienda nella gestione della manutenzione.

In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
  • Un’offerta su misura che si adatta alla vostra organizzazione e alla vostra attività