Sunzil

Case History

Cliente

Sunzil

Settore Attività

Energie Rinnovabili

Paese

Internazionale

Tempi di risposta ridotti di due o anche tre volte

Sunzil (EDF & Total groups): Pannelli Solari – CMMS/EAM – Manutenzione – New Energies – Territori d’oltremare francesi e dipartimenti

Intervista con Alexandre Bocquet, Operation Manager Sunzil (EDF & Total Groups)

Una soluzione unica per le pratiche armonizzate in tutti i siti d’oltremare.

Più di 80 000 apparecchiature monitorate dal CMMS

Interventi razionalizzati, sicuri e con priorità

OBIETTIVI

  • Rendere omogenei i processi di manutenzione delle apparecchiature
  • Razionalizzare la preparazione e migliorare la tracciabilità degli interventi
  • Semplificare il lavoro quotidiano dei tecnici

SUNZIL

Filiale dei gruppi Total ed EDF, Sunzil costruisce e gestisce centrali solari per professionisti, autorità locali e privati.
Situato nei dipartimenti e nei territori d’oltremare (DOM-TOM) come Mayotte, Guyana, La Réunion o l’Isola della Martinica, il dipartimento operativo dell’azienda gestisce oltre 750 generatori fotovoltaici.
Al fine di armonizzare i processi di manutenzione in tutti i territori, Sunzil ha fatto la scelta di dotarsi della soluzione CMMS Coswin 8i. Diamo uno sguardo al progetto, con il direttore delle operazioni di Sunzil, Alexandre Bocquet.

Una gestione "cartacea" delle operazioni di manutenzione

«Sunzil ha due attività principali: costruzione e gestione di impianti fotovoltaici. All’interno della filiale operativa, la nostra missione è quella di eseguire la manutenzione delle apparecchiature che abbiamo installato per nostro conto come produttore di energia o appartenente ai nostri clienti. I nostri team sono composti da ingegneri, responsabili della manutenzione e tecnici che eseguono interventi direttamente sul posto.

Fino ad allora, il follow-up degli interventi di manutenzione era specifico per ciascun territorio e gestito in modo tradizionale: i tecnici avevano un foglio di intervento da compilare e consegnare. Dovevamo poi rileggerli e inserirli nel file del cliente… Era un compito molto dispendioso in termini di tempo per i team e l’efficienza era molto relativa. Ecco perché abbiamo iniziato a cercare una soluzione meno vincolante e più efficiente.

Il progetto di implementazione di una soluzione software CMMS mi è passato per la testa per qualche tempo. Abbiamo quindi deciso di lanciarci sondando il mercato degli editori francesi.

La scelta di Coswin per la sua copertura funzionale

«Durante la stesura di un documento di specifica, abbiamo iniziato a rivedere i nostri obiettivi. Avevamo bisogno di un software completo e potente in grado di integrare tutte le particolarità della nostra attività. Infatti, la sfida più grande è stata quella di standardizzare i processi attraverso tutte le nostre agenzie DOM-TOM. Si trattava di gestire automaticamente diversi fusi orari e di standardizzare i mezzi di monitoraggio degli interventi specifici per ogni territorio. Questa armonizzazione era finalizzata a controllare la pianificazione degli interventi e la gestione delle nostre risorse materiali e umane.

Dopo aver contattato cinque fornitori, abbiamo scelto Siveco Group e la loro soluzione Coswin 8i. Il software riunisce tutte le caratteristiche che cercavamo: ergonomico, scalabile, mobile e personalizzabile. Come avevamo previsto, il progetto di implementazione, che doveva essere una vera e propria riorganizzazione dei nostri processi, è durato quasi 18 mesi. Abbiamo adattato congiuntamente lo strumento, creato i profili degli utenti, standardizzato e importato i dati. Poi abbiamo integrato la soluzione nel nostro sistema informativo e abbiamo organizzato diverse sessioni di formazione. »

Benefici già visibili dopo sei mesi di utilizzo

« Coswin 8i è operativo da sei mesi e ne vediamo già i benefici. Una cinquantina di collaboratori utilizzano la soluzione: ingegneri, manager, tecnici (in sede o presso gli impianti) e lavorano tutti sullo stesso strumento e sugli stessi dati.

Le nostre pratiche di intervento sono quindi omogeneizzate e la nostra gamma di servizi è d’ora in poi codificata indipendentemente dal territorio. Abbiamo razionalizzato la preparazione degli interventi per garantirne la sicurezza. Ora, grazie alla soluzione mobile di Coswin Nom@d, gli operatori compilano i file degli interventi sui loro tablet. Ogni operatore ha il proprio login e può inserire i dettagli della sua operazione di manutenzione direttamente nel software ovunque si trovi.

Adottando la manutenzione predittiva, garantiamo ai nostri tecnici manutentori le giuste risorse, i mezzi giusti, il materiale adatto e le istruzioni di sicurezza. Approfittiamo della sicurezza delle forniture perché Coswin 8i ci permette di anticipare le fluttuazioni delle scorte e i tempi di consegna dei nostri ordini. Alla fine, saremo anche in grado di ridurre gli oneri per gestire al meglio le nostre spese.

I nostri clienti sono i primi beneficiari di questa nuova organizzazione: i tempi di risposta sono stati divisi per due o tre. In passato era difficile avere una visione globale di tutte le nostre azioni. Le priorità erano mal definite e i tempi di risposta potevano arrivare fino a 48 ore. Oggi abbiamo un’idea più chiara delle emergenze e possiamo intervenire quasi in tempo reale. »

BENEFICI

Processi omogeneizzati in tutti i dipartimenti e territori francesi d'oltremare

Tempi di risposta ridotti in caso di emergenza

Primo passo verso una manutenzione predittiva

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SIVECO

In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
  • Un’offerta su misura che si adatta alla vostra organizzazione e alla vostra attività