CASE STUDY
CVA Compagnia Valdostana Delle Acque

Case Study

Cliente

Compagnia Valdostana Acque

Settore Attività

Energia Rinnovabili

Paese

Italia

La realtà di CVA S.p.A.

CVA – Proprietaria di 30 centrali idroelettriche, caraterizzate da 906 MW di potenza nominale complessiva e una producibilità media annua di circa 2.700 milioni di kWh.
L’attività operativa di questa azienda è quella di produrre energia pulita e sostenibile da fonti rinnovabili sia utilizzando l’acqua, sia sperimentando la valorizzazione delle altre fonti rinnovabili come il sole e il vento.
Idroelettrico, fotovoltaico ed eolico sono quindi i campi di azione che l’azienda, holding del Gruppo CVA, ha declinato in questi anni su due assi principali, innovazione e investimento, rafforzando la sua immagine di compagine solida e capace di guardare al futuro, con una particolare attenzione all’ambiente e al territorio.

La sfida del Gruppo CVA

All’interno del progetto mantenimento efficiente del Gruppo CVA è emersa la necessità di mettere a disposizione un’applicazione che fosse in grado di di supportare il business per raggiungere i seguenti obbiettivi:

  • Avere un quadro conoscitivo completo degli asset aziendali in tempo reale:
    – manuali
    – documentazione tecnica
  • Maggiore conoscenza delle infrastrutture sia sotto il profilo tecnico sia in un’ottica di governance proattiva finalizzata alla pianificazione di interventi preventivi e di manutenzione programmata;
  • Estendere il ciclo di vita utile degli asset, grazie ad una loro migliore manutenzione;
  • Conoscenza tempestiva e aggiornata delle segnalazioni di guasto e dello stato di avanzamento dei singoli interventi;
  • Riuscire ad avere una rendicontazione chiara degli interventi;
  • Standardizzazione delle procedure relative a salute, sicurezza e ambiente;
  • Digitalizzare le procedure (per la maggior parte ancora manuali e basate su documenti cartacei) -> Mobile.

Perchè CVA ha scelto COSWIN 8i

Il progetto Coswin in CVA è iniziato a Maggio 2016 e in soli 5 mesi siamo riusciti ad avviare l’ambiente di produzione con 6 impianti pilota (centrali); successivamente nel corso dei mesi sono state implementate anche altre centrali e l’obiettivo finale è quello di inserirle tutte e 30 all’interno del sistema;
Le principali funzioni all’interno di CVA che utilizzano Coswin sono:

  • INGEGNERIA CIVILE;
  • INGEGNERIA ELETTROMECCANICA;
  • QSA – QUALITA’ SERVIZIO AMBIENTE;
  • ESERCIZIO.

Sviluppo e Implementazione di Coswin per CVA S.p.A.

software gestione manutenzione

CVA ha adottato anche l’utilizzo della parte mobile di Coswin suddivisa in:

  • Tablet: dove viene utilizzato Coswin in centrale qual ora gli utenti fossero dotati di connessione internet;
  • Nom@d: qual’ora non ci sia connessione e sia necessario registrare l’ordine di lavoro da spedire successivamente a Coswin quando si riprende la linea; questo perché molte volte in centrale i manutentori lavorano in zone dove la rete on è performante o non è proprio presente.

Inoltre, nel corso di questi 5 mesi, è stata implementata anche un’interfaccia tra Coswin e SAP, dove ogni ordine creato in Coswin viene inviato a SAP (apertura, modifica, chiusura) e inoltre viene inviato il totale delle ore addetto effettuate su questo ordine.

Con i suoi 30 anni di attività, Siveco Group ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti di tutte le dimensioni.

In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
  • Un’offerta su misura che si adatta alla vostra organizzazione e alla vostra attività