Il Magazine Siveco dedicato alla Manutenzione

CASE STUDY
AXPO SERVIZI

Case Study

Cliente

Axpo Servizi Produzione Italia

Settore Attività

Settore Energetico

Paese

Italia

Personalizzare ed adeguare i processi secondo gli obiettivi prefissati.

Axpo Servizi Produzione Italia S.p.A.
Intervista con l’Ingegnere Luca Magnanelli

OBIETTIVI

axpo servizi

Axpo Servizi Produzione Italia S.p.A.

Axpo Servizi Produzione Italia S.p.A. è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia.
Axpo Servizi Produzione Italia, precedentemente Egl Italia, è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.

Marco Sacchi, General Manager Operation & Maintenance Axpo Servizi Produzione Italia(dal 1°gennaio 2020) spiega: L’obiettivo principale delle nostre attività è quello di portare l’esperienza internazionale del Gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore all’interno della filiera dell’energia italiana. Siamo convinti, infatti, che l’approvvigionamento di energia è un fattore fondamentale che determina la competitività di un’azienda”.

In questa ottica, Axpo supporta le aziende clienti nel raggiungimento delle migliori performance e offre prodotti energetici personalizzati, progettati sulla base di uno studio specifico dei singoli bisogni del cliente.

Axpo Servizi Produzione Italia: soluzioni energetiche

Beneficia dell’esperienza di Axpo nel trading energetico, nella gestione del rischio e analisi di mercato, e della presenza locale in tutta Europa.

Oggi Axpo Servizi Produzione Italia, ha una presenza di spicco all’interno del mercato italiano in diversi settori.

Nel suo modello di business rientrano:

  1. Trading e vendita di elettricità e gas
  2. Vendita di energia elettrica e gas alle PMI e famiglie
  3. Gestione del portafoglio degli Industriali
  4. Approvvigionamento energetico e Asset Optimization di Produttori di Energia

I valori che definiscono Axpo Servizi Produzione Italia S.p.A. e l’intero Gruppo Axpo sono affidabilità, la sostenibilità e l’innovazione. Questi sono i principi con cui ogni giorno operano e sono la base del successo ottenuto in Italia e su tutti i mercati europei.

La scelta di Coswin per la sua copertura funzionale

La gestione della manutenzione era in carico ad una società esterna attraverso un contratto GTF (Garanzia Totale di Funzionamento). Internamente ci occupavamo solamente di “sorvegliare” sul corretto svolgimento delle attività di manutenzione e di gestire la parte degli acquisti per attività non incluse nel contratto di manutenzione (principalmente consulenze, attivazione di organismi notificati per le verifiche di legge e poche altre cose).

Questa situazione non ci consentiva di ottimizzare i costi e le procedure per la gestione della Manutenzione.

Il Sistema Coswin 8i di Siveco Group è stato “ereditato” dal precedente gestore della manutenzione.
Il primo passaggio è stato quello di valutare attentamente le potenzialità del Software Coswin: si è compreso che era molto sottoutilizzato rispetto alle opzioni e alle possibilità che offre.

Da qui la decisione di conservare la soluzione di Siveco Group con l’obiettivo di integrare la gestione degli ordini e del budget e di sviluppare diverse personalizzazioni (sempre col supporto di uno specialista Siveco Group).

Ulteriori Sviluppi

Gli sviluppi futuri sono numerosi e riguardano:

  • L’integrazione della firma digitale per eliminare la carta, l’utilizzo di dispositivi mobili a supporto degli operatori in campo;
  • l’integrazione di werables;
  • la gestione digitale di tutta la documentazione;
  • l’integrazione (nell’ambito di un progetto pilota che sta partendo) in una piattaforma per la gestione predittiva della manutenzione (data analitycs, Machine learning, AI);
  • l’ottimizzazione dei piani di manutenzione tenendo in conto non solo parametri tecnici, quali ad esempio le ore di funzionamento o altri parametri operativi, ma anche informazioni sulle previsioni di mercato.

Benefici e Vantaggi

Il nostro obiettivo era quindi ridurre i costi ottimizzando gli interventi e la gestione dei ricambi (acquisti e gestione ottimizzata delle scorte a magazzino).

Attualmente il software è utilizzato da 50 utenti distribuiti su tre siti diversi. Il processo definito in Coswin 8i permette di interfacciare il personale di centrale (Capocentrale, Supervisori di Manutenzione, Magazziniere/Logista), il personale di sede (dipartimento di ingegneria di manutenzione e dipartimento acquisti) ed il management per le approvazioni di ordini e richieste.

Tutto il flusso degli acquisti che comprende il Workflow Management, dalla preparazione delle RDA alla richiesta di Offerta ai Fornitori (di prossimo rilascio l’integrazione di un portale esterno per l’accesso alla documentazione per i fornitori) allo scambio degli Ordini di Acquisto fatti in Coswin e passati in SAP.

La parte operativa viene, invece, svolta in centrale con la gestione delle manutenzioni a guasto e i piani di manutenzione; in tal senso saranno introdotti anche dispositivi mobile per l’utilizzo dell’APP di Coswin che consentiranno la gestione degli Ordini e delle Richieste in mobilità, fino alla gestione completa dei Magazzini, degli Approvvigionamenti e dei Contratti con ditte esterne per servizi e forniture varie.

In assoluto, il vantaggio principale è stato rappresentato dalla possibilità di personalizzare ed adeguare i processi secondo gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Il supporto attivo dei consulenti di Siveco Italia, ci ha permesso di tradurre le idee in soluzioni.

Integrare il processo degli acquisti in Coswin, ha consentito di ottimizzare gli acquisti (che ora comprendono anche l’acquisizione di ricambi) e di migliorare il processo di controlling sul budget.

L’implementazione dei Workflow ha permesso di ottimizzare il flusso di approvazione, grazie al controllo e ad una sorveglianza documentabile in caso di audit.

L’integrazione della gestione dei permessi di lavoro, fatta come personalizzazione, ha ridotto i tempi di analisi e di approvazione, riducendo anche la carta circolante.

Benefici

Ottimizzazione degli interventi

Miglioramento dei processi grazie al Workflow

Riduzione della carta circolante

COSWIN 8i

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In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
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