Il Magazine Siveco dedicato alla Manutenzione
opere di manutenzione straordinaria

Opere di manutenzione straordinaria e Software CMMS

Oggi l’automazione, così come le opere di manutenzione straordinaria di sistemi e impianti, è una delle tematiche che più di altre si trova al centro di dibattiti e analisi da parte dei responsabili della manutenzione impianti e di quanti operano nei reparti industriali medio-grandi.

Tra le innovazioni, il tema che di più occupa il centro della scena è rappresentato dall’introduzione nei processi di manutenzione di macchinari, di Software Cmms e Tecnologie IoT; processi sofisticati che dotano di intelligenza artificiale gli asset ai quali sono applicati.

Con una competitività dei mercati sempre più accentuata e una società che muove i suoi passi nell’interconnessione dei sistemi, gestire gli asset aziendali nonché monitorare le attività per una manutenzione più attenta a costo ridotto è l’obiettivo principale cui gli industriali puntano, al fine di costruire un buon sistema di gestione aziendale.

A differenza di ciò che accadeva in passato, oggi per essere competitivi nel proprio settore è fondamentale massimizzare l’efficienza e la produttività degli impianti, volgendo una maggiore attenzione al risparmio e alla gestione delle risorse energetiche.

Per fare questo e raggiungere risultati performanti, la manutenzione assume sempre di più ruolo di asset strategico.

Prima la pratica di affidarsi ad interventi di fortuna rappresentava la normalità, nonostante questi comportavano rallentamenti produttivi e alti dispendi di risorse energetiche e un surplus di forza lavoro impiegata.

Ai giorni nostri, si può dire che le opere di manutenzione sono cambiate.

In poco tempo si è passati da una manutenzione ordinaria fatta di metodi classici e oramai obsoleti ad opere di manutenzione straordinaria.

Interventi e opere di manutenzione straordinaria permettono di:

  • Ridurre i costi di trasporto delle risorse energetiche;
  • Aumentare le performance degli impianti;
  • Migliorare la sicurezza del personale;
  • Ottimizzare i tempi per la produzione;
  • Razionalizzare le risorse usando quelle effettivamente disponibili. 

Differenza manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, investire ed intervenire al fine di migliorare l’efficienza dei macchinari porta enormi vantaggi che non riguardano la sola qualità produttiva.

Nella categoria dei benefici rientrano anche attività come:

  • Ottimizzazione energetica;
  • Razionalizzazione di risorse;
  • Sicurezza dei sistemi anche se gli interventi manutentivi non sono sempre stati organizzati allo stesso modo.

Difatti, come è seguita l’evoluzione tecnologica, organizzativa o qualsivoglia miglioramento apportato dall’industria 4.0, anche il settore manutentivo ne ha beneficiato e non è stato esente dall’ondata rivoluzionaria che ne è scaturita.

Dai processi classici di manutenzione ordinaria caratterizzata da: interventi di manutenzione eseguiti in corrispondenza di un guasto o pianificati come azioni di manutenzione preventiva detta anche su condizione, in quanto questa veniva effettuata solo a seguito di un guasto, si è passati a manutenzioni sofisticate e opere di manutenzione straordinaria che hanno cambiato i parametri e i caratteri della manutenzione passata.

Per manutenzione straordinaria si fa riferimento a tutti quegli interventi manutentivi eseguiti con lo scopo di migliorare il funzionamento di un asset e aumentare la vita e il valore del macchinario.

Rientrano in questa tipologia tutte quelle attività di manutenzione chiamata preventiva, quei tipi di interventi eseguiti allo scopo di prevenire l’insorgenza di un guasto ma che, nonostante questo, non sono in grado di riconoscere o intervenire nell’immediato e produrre avvisi real time, trasmettendo i dati del macchinario a software dedicati in grado di elaborarli.

Per raggiungere questo risultato e poter intervenire nell’immediato, abbiamo bisogno di interventi più sofisticati, e validare un altro aspetto della manutenzione, che si compone appunto di software dedicati e caratteristiche diverse in grado di intervenire in tempo reale. Si parla in questo caso di manutenzione predittiva.

Il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni grazie a un’offerta su misura che si adatta ad ogni tipologia di organizzazione e attività operanti nei settori:

  • Industria
  • Terziario
  • Sanità
  • Trasporti e Logistica