L’arrivo dell’Internet of Things (IoT) non ha semplicemente rivoluzionato il mondo degli oggetti ma ha notevolmente cambiato in meglio le nostre vite.
Questo cambiamento è stato evidente anche da un punto di vista lavorativo, dove la tecnologia IoT e l’utilizzo dei big data hanno portato un grande sviluppo nella manutenzione, nello specifico in quella che si definisce manutenzione predittiva.
La rivoluzione IoT e il software CMMS
La rivoluzione portata in atto dall’IoT è straordinaria.
L’interazione tra oggetti che si scambiano dati fra loro essendo connessi ad una rete è il futuro in cui ormai ci troviamo dentro e da cui non possiamo più tornare indietro.
Questo comporta molti vantaggi che però in ambito aziendale e lavorativo bisogna salvaguardare attraverso un buon piano di cybersecurity.
Grazie alla sensoristica IoT infatti viviamo in un mondo in cui la tecnologia arriva sempre a raggiungere il proprio obiettivo: semplificare la vita agli uomini.
Nel mondo lavorativo e soprattutto nella gestione delle aziende, l’IoT ha apportato delle modifiche strutturali.
I software CMMS infatti si sono adeguati al nuovo metodo, sono stati aggiornati ed ora fare manutenzione con IoT è diventata una buona pratica da tenere sempre in considerazione.
Ma quali sono i vantaggi di una smart maintenance integrata tra CMMS e IoT?
CMMS e IoT per Big Data e Cloud
La capacità poi dei software CMMS nella manutenzione con IoT è quella di immagazzinare Big Data, di elaborarli e di metterli a disposizione dell’utente finale.
In questo modo gli addetti ai lavori impiegheranno meno tempo per analizzare, interpretare i dati e conseguentemente passare all’eventuale azione di riparazione o di sostituzione di un determinato pezzo. Questa modalità di lavoro è supportata anche dalla funzionalità di un sistema cloud sempre accessibile dagli addetti ai lavori, in cui poter caricare nuove relazioni di lavoro o di poter leggere quelle più vecchie.
In questo modo grazie al CMMS e alla sensoristica IoT non si ha solamente un controllo in tempo reale sull’impianto, ma anche una visione cronologica della sua gestione.
Leggi anche: Cos’è la Smart Maintenance
Manutenzione con IoT e la gestione predittiva
I vantaggi di fare manutenzione con IoT integrato a un CMMS sono notevoli.
L’internet delle cose ha infatti portato i software per la manutenzione intelligente a un livello superiore.
Il primo fra tutti i vantaggi della Smart Maintenance è quello di poter passare ad un tipo di manutenzione predittiva che garantisce all’azienda il non incorrere in guasti per nessun componente del proprio impianto; in questo modo si prevengono improvvisi blocchi dei cicli industriali e quindi ingenti perdite economiche.
Questo grazie alla trasmissione dei dati della sensoristica IoT tra i vari componenti, che permettono il controllo costante di tutto l’impianto.
La personalizzazione della manutenzione
Infine, ulteriore vantaggio di una manutenzione con IoT integrata al software CMMS è quella di poter personalizzare il sistema di smart maintenance su ciascuna azienda interessata.
Ogni tipologia di impianto, dall’industriale, alle Utilities, al Sanitario e gli Elettromedicali, gode delle sue particolarità e avrà dei punti forti e dei punti di debolezza.
Grazie alla manutenzione con IoT e CMMS possiamo in ogni modo tracciare e gestire ogni singolo componente.
Infatti in seguito ad un’attenta elaborazione del progetto per l’installazione della Sensoristica IoT si potrà facilmente tenere sotto controllo costante tutto ciò che si è desiderato tracciare.
Per una consulenza o richieste personalizzate contatta Siveco