Il CMMS Software “Computerized Maintenance Management System” rappresenta l’evoluzione tecnologica nella gestione della manutenzione.Cos’è un CMMS SoftwareL’uso di un CMMS Software permette ai responsabili di manutenzione di tenere sotto controllo i vari aspetti operativi del proprio settore. Elenchiamo una breve serie di possibilità offerte dal sistema.internoMonitoraggio ODL e RDLE’ previsto il monitoraggio degli Ordini di lavoro e delle Richieste di lavoro da parte dei responsabili che possono selezionare il tipo di attrezzature necessarie a seconda dell’intervento, descrivere la natura dell’anomalia ed assegnare il personale specifico per eseguire il lavoro.
Quando il guasto è stato risolto, il manutentore segna l’ODL/RDL come “completato” ed il responsabile della gestione della manutenzione ne riceve la relativa notifica.
Pianificazione delle attività
La programmazione di lavori ricorrenti e l’invio di promemoria al personale designato per la loro esecuzione rappresenta una delle operazioni svolte normalmente da un CMMS Software. La pianificazione organizzata impedisce che i compiti possano essere dimenticati.
Richieste di lavoro da clienti esterni
La gestione di richieste di intervento da parte di clienti esterni è la normalità in quasi tutte le aziende. Ad esempio, un operatore di impianto può segnalare la presenza di un’anomalia e richiedere l’intervento di un manutentore. Il CMMS Software è il punto d’arrivo in cui queste richieste vengono ricevute, registrate e prese in carico per il loro espletamento.
Registrazione storico impianti
Spesso gli impianti da manutenere possono essere in funzione da decenni e questo significa che hanno una lunga storia di riparazioni alle spalle. Poter disporre di uno storico degli interventi si rivela utilissimo per scoprire come un certo problema venne risolto precedentemente. Il CMMS Software prevede la registrazione cronologica degli interventi eseguiti su ogni macchina e la loro consultazione da parte degli interessati.
Gestione inventario magazzino
Grazie al CMMS Software, i manutentori possono verificare velocemente il numero delle parti di ricambio disponibili a magazzino, quante ne sono state utilizzate nelle riparazioni, e quando si rende necessario emettere ordini di acquisto.
Vantaggi di un CMMS SaaS in cloud
Scegliere un CMMS SaaS operante su cloud offre numerosi benefici tra cui sicuramente quello dei minori costi nella gestione della manutenzione è il principale. Infatti, non ci sono grandi investimenti da affrontare anticipatamente perché l’accesso al software ospitato sui server del fornitore avviene tramite il pagamento di un abbonamento mensile.
Con il CMMS Software ospitato sulla “nuvola”, il cliente azienda si libera dai grattacapi del lavoro complesso di impostazione, configurazione e mantenimento del server, permettendo ai suoi utenti di utilizzare immediatamente il servizio con una semplice registrazione. Attraverso la condivisione di un’app tutto il personale userà lo stesso server mantenuto sempre sicuro ed aggiornato dal fornitore del servizio.
I CMMS Software su cloud permettono la personalizzazione in base alle specifiche esigenze del cliente e senza la necessità di intervento di costosi professionisti semplicemente aggiungendo o rimuovendo i moduli desiderati con un semplice click. Anche la gestione delle utenze è semplificata ed immediata consentendo di aggiungere o eliminare utenti rapidamente quando necessario.
L’accessibilità al sistema è un altro punto importante da considerare. E’ infatti possibile usufruirne da qualsiasi posto ove sia disponibile una connessione internet. Che vi troviate in azienda, in strada, a casa o all’aeroporto in attesa del vostro volo, potete collegarvi ed interagire col CMMS cloud.
Al fine di garantire la continuità del servizio anche in presenza di guasti dell’hardware, la ridondanza del sistema viene particolarmente curata in fase di progettazione. Poichè il carico viene memorizzato in modo trasparente su più dispositivi sul server virtuale, in caso di guasto di una macchina, il suo carico viene automaticamente assegnato alle altre senza perdita di servizio. In tal modo vengono eliminate le lunghe ore di attesa per il ripristino di backup o sostituzioni di hardware.