Il Magazine Siveco dedicato alla Manutenzione

CASE STUDY Porto di Dunkerque
L'implementazione di Coswin 8i per migliorare la gestione della manutenzione

Case Study

Cliente

Porto di Dunkerque

Settore Attività

Trasporto Navale

Paese

Francia

La Testimonianza di Marie-Hélène Mahé

IT Project Manager e Baptiste Gros, Responsabile metodi e investimenti

  • Con il CMMS Coswin 8i abbiamo una visione a 360 gradi delle attività svolte nel nostro reparto di manutenzione. Nel 2014, il Porto di Dunkerque ha affidato a Siveco Group, creatore del CMMS Coswin 8i, la progettazione ed implementazione di una nuova soluzione CMMS. Ordini di lavoro (WO), follow-up del ciclo di vita degli impianti, gestione finanziaria, monitoraggio delle scorte, etc.

    L’obiettivo: poter avere una visuale a 360 gradi e migliorare la gestione del Dipartimento di manutenzione attraverso la programmazione dei lavori e la loro tranciabilità.

     

    Porto di Dunkerque

    • 3° più grande porto in Francia
    • Grande porto marittimo: movimentazione di circa 50 milioni di tonnellate di merci all’anno
    • Terminale portuale: navi minerali grezzi, petroliere, container e traghetti
    • 88° più grande porto del mondo

Incontro con Marie-Hélène Mahé, IT Project Manager e Baptiste Gros, Responsabile metodi e investimenti

Abbiamo programmato di sostituire il nostro strumento CMMS, che, a nostro avviso, era diventato obsoleto e aveva un’interfaccia utente con grafica superata e poco amichevole.

Inoltre, con il passare del tempo, lo strumento è diventato complicato da usare e le nostre esigenze hanno superato le sue funzionalità, spiega Baptiste Gros.

Pertanto il porto di Dunkerque ha optato per l’adozione di un CMMS in grado di interfacciarsi con quello di gestione delle scorte e dei servizi finanziari al fine di beneficiare di una visione globale.

Nel 2013, il porto di Dunkerque ha lanciato una gara per trovare un nuovo software CMMS in grado di soddisfare le proprie esigenze e Coswin 8i è riuscito a catturare la sua attenzione.

Abbiamo iniziato a lavorare con Siveco Group nel mese di febbraio 2014, e nel gennaio 2015 la nuova applicazione è stata lanciata, dice l’IT Project Manager.

Il CMMS Coswin 8i è ora utilizzato per la manutenzione di strutture e strumenti, per la gestione delle banchine, strade, ponti di blocco, ponti fissi ma anche edifici.

Esigenze

  • Beneficiare di un nuovo CMMS più potente
  • Ottenere una vera e propria manutenzione preventiva con la pianificazione degli interventi
  • Interfaccia CMMS con gli strumenti software finanziari
  • Traccia e budget di tutte le richieste
  • Dotare di un CMMS mobile i tecnici operanti sul campo
Software Gestione Manutenzione Coswin8i

Miglioramento significativo in termini di pianificazione dei nostri interventi

Usiamo il software Coswin 8i per i nostri lavori, per creare Ordini di Lavoro e per programmare gli interventi. Per soddisfare le esigenze del suo cliente, Siveco Group ha realizzato sviluppi specifici in modo da permettere al porto di Dunkerque di beneficiare di uno strumento di pianificazione.

Anche la gestione del ciclo di vita delle apparecchiature è diventata più affidabile grazie all’implementazione di Coswin 8i.

Grazie al CMMS, possono essere gestiti anche i lavori di manutenzione preventiva. Coswin 8i ci tiene aggiornati sul loro svolgimento e in tal modo siamo in grado di prevenire guasti, sottolinea il manager di Metodi ed Investimenti.

La gestione dei budget di manutenzione è diventata molto più semplice

Coswin 8i non solo consente al team di creare report di analisi ma va ancora oltre, facilitando la gestione del bilancio. Il CMMS è infatti interfacciato con il sistema di informazione finanziaria. Grazie a Coswin 8i abbiamo la possibilità di avere una proiezione dei costi al contrario dei nostri CMMS precedenti che permettevano di fare solo un semplice resoconto, spiega Marie-Hélène Mahé.

In particolare il CMMS permette di creare una richiesta di lavoro che viene supportata da un servizio dedicato. Creiamo Ordini di Lavoro e il richiedente può seguirne lo stato di avanzamento tramite l’applicazione. Se abbiamo bisogno di nuove attrezzature, viene creato e trasmesso direttamente al servizio finanziario un Ordine di Acquisto legato all’Ordine di Lavoro.

Il software Coswin 8i permette di ottenere la completa tracciabilità di tutte le richieste, e ciò rappresenta un vero e proprio vantaggio.

Vogliamo anche interfacciare il nostro software di gestione delle scorte con Coswin 8i, al fine di consultare i livelli di magazzino direttamente dall’applicazione, aggiunge Marie-Hélène Mahé.

Maggiore mobilità per una migliore qualità

I nostri team potranno a breve apprezzare i benefici derivanti dalla maggiore mobilità attraverso la disponibilità dell’applicazione anche su tablet e smartphone.

Dai sistemi del passato in cui commenti e relazioni venivano stilati a mano su un foglio di carta, il Porto di Dunkerque ha deciso di passare ad una gestione digitalizzata in modo da risparmiare tempo e rendere i dati più affidabili.

Di solito i tecnici sono costretti a portare avanti un intervento per poi dover tornare in ufficio ad inserire le informazioni. Usando un tablet potranno immettere i dati direttamente sul posto dove operano e possono anche scattare foto, si compiace Baptiste Gros. Coswin 8i mobile ci permetterà di beneficiare di rapporti più completi e precisi. Se è necessaria un’immagine, il tecnico potrà prenderla immediatamente. I giri inutili saranno limitati e, di conseguenza, i tecnici saranno più reattivi.

COSWIN 8i

Scopri il nostro software CMMS Coswin 8i e come può aiutare la tua azienda nella gestione della manutenzione.

In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
  • Un’offerta su misura che si adatta alla vostra organizzazione e alla vostra attività