Il Magazine Siveco dedicato alla Manutenzione

Renault sceglie Siveco Group
La soluzione Coswin 8i SaaS per la gestione della manutenzione dell'intero gruppo.

Case Study

Cliente

Gruppo Renault

Settore Attività

Automobilistico

Paese

Francia

RENAULT & NISSAN

  • Quarto gruppo automobilistico in tutto il mondo.
  • Stabilimenti e Filiali in tutto il mondo.
  • Più di 2,8 milioni di unità vendute nel 2015 in particolare in Europa (Renault Zoé è la seconda auto elettrica più venduta in Europa).
  • In prima posizione per il più basso valore di emissioni di CO2 in Europa (dati del 2013)

Esigenze

  • Focus sul core business della manutenzione industriale.
  • Distribuire una soluzione CMMS in modalità SaaS per le aree di fabbricazione e le strutture di collaudo.
  • Esternalizzare le applicazioni concernenti la manutenzione attraverso un contratto di servizio.

Benefici

  • Risparmio di costi e tempo in termini di manutenzione e distribuzione.
  • Textbook case (caso esemplare) replicabile per passare altre applicazioni in modalità SaaS.
  • Implementazione di nuovi processi di lavoro con il gruppo Renault
  • Evoluzioni funzionali di soluzioni Coswin 8i con le esigenze del Gruppo Renault.

Risultati di un servizio decisamente innovativo nato dalla collaborazione sviluppatasi intorno al Coswin 8i SaaS

Il dipartimento IT di Renault Fabrication (DI-RF) è responsabile per le applicazioni industriali di gestione della manutenzione per l’intero Gruppo Renault. Nel 2014, il DI-RF ha preso in carico la gestione di tutte le aree di fabbricazione e le strutture di collaudo e manutenzione appartenenti al Dipartimento di ingegneria. Per far fronte alle spese economiche indotte da questi progetti, DI-RF ha preso una decisione decisamente innovativa per il Gruppo Renault: la gestione outsourcing dei sistemi informatici di questi due settori.

Feedback sulla realizzazione di questi servizi attraverso la partnership tra Renault e Siveco Group, con valutazioni derivate dall’esperienza condotta da Matthieu DUREAU, Capo del Dipartimento del Computer Management di Renault Fabrication.

Esperienza del cliente

Intervista concessa da Matthieu DUREAU, Capo del Dipartimento nella Direzione DI-RF.

Siveco Group si è assicurato il contratto grazie alla ricchezza delle funzionalità di Coswin che si è dimostrato un partner perfetto per le nostre esigenze.

Quando i progetti di gestione della manutenzione relativi ad aree di fabbricazione e strutture di collaudo ci sono stati affidati, ci siamo trovati di fronte a carichi di lavoro che ci non ci permettevano più di concentrarci sul nostro core business: la manutenzione industriale.

Pertanto, abbiamo risolutamente preso una nuova decisione per la Renault. Abbiamo scelto una soluzione hosted in modalità SaaS, associata ad un contratto di servizi al fine di garantire il mantenimento dell’applicazione, spiega Matthieu DUREAU, Capo del Dipartimento nel DI-RF.

Abbiamo lanciato la gara nel mese di gennaio 2014, e nel mese di giugno abbiamo formalizzato il contratto con il provider.

Al di là della soluzione software offerta, è importante considerare il valore dell’intero contratto di servizi che abbiamo sottoscritto con Siveco Group. Questo partner è allo stesso tempo creatore del software e fornitore completo dei servizi! Come lo slogan Renault recita: Chi meglio di Siveco Gruppo può mantenere la nostra scelta Coswin?

Il progetto, iniziato nel mese di luglio, prevedeva una consegna finale nel dicembre 2014. La transazione tra la soluzione SaaS proposta e la piena gestione del sistema in casa è durata 4 mesi in tutto. Una grande sfida interna di preparazione e gestione!

Abbiamo potuto contare sulla grande reattività dei team Siveco Group per realizzare questo progetto.

Al fine di realizzare questo progetto in profondità, mi sono affidato a due esperti di business, Jorge MONTEIRO per lo sviluppo del progetto di prova impianti di ingegneria e Patrick BIZERAY, per il lato progetto di costruzione, ed entrambi stanno eseguendo un lavoro notevole!

Abbiamo iniziato l’implementazione su un sito pilota prima di distribuire il sistema a tutti gli utenti. Siveco Group ha curato l’intero progetto. Noi eravamo solo il provider interno.
Entro la fine del mese di dicembre, la soluzione era pronta.

Oggi, la soluzione copre tutte le nostre esigenze in termini di attrezzature, WO (Ordini di lavoro) oltre alla gestione di follow-up, vale a dire l’intera attività di manutenzione per le aree di fabbricazione e le strutture di collaudo come pure i relativi reporting.
Il sistema è stato ora distribuito a diversi siti Francesi e Rumeni (per il marchio Dacia). La soluzione permette di gestire 202 aree di fabbricazione, 50700 componenti di attrezzature e 57000 WO; nonché 1000 e più parti di apparecchiature di collaudo, 9000 articoli in stock e 26500 WO per le strutture di test. Fino ad oggi, sono state designate 550 persone come utenti del sistema.

Oggi navighiamo a velocità di crociera. La nostra partnership con Siveco Group si estende oggi ben oltre il perimetro iniziale con l’arricchimento del contratto dei servizi con nuove funzionalità aggiuntive. In effetti, uno dei nostri subappaltatori desidera avere accesso all’applicazione in un ambiente mobile al quale ora stiamo lavorando con Siveco Gruppo per rendere operativi i protocolli necessari.
Inoltre, l’implementazione del modello SaaS ci permette di implementare il sistema su larga scala internazionale. È un dato di fatto, non dobbiamo più preoccuparci di ridimensionare la nostra infrastruttura internamente e siamo in grado di applicare il modello in nuovi siti più rapidamente e ad un costo inferiore. Prossimo passo: la Spagna.

Per la Renault, questa esperienza è stata molto gratificante. Questo tipo di collaborazione sta inventando un modello replicabile per ogni altro sistema informativo. Questo progetto è stato un acceleratore per l’implementazione del modello SaaS insieme ad un’offerta di servizi per altre problematiche del Gruppo, conclude Matthieu DUREAU.

COSWIN 8i

Scopri il nostro software CMMS Coswin 8i e come può aiutare la tua azienda nella gestione della manutenzione.

In 30 anni, il Gruppo Siveco ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti CMMS di tutte le dimensioni. La nostra azienda dà priorità al Customer Care ed è riuscita a creare un solido rapporto di fiducia con diverse centinaia di clienti, siano essi grandi gruppi internazionali o PMI.

  • 33 anni di esperienza nel CMMS con 90 000 utenti Coswin nel mondo
  • Un’offerta su misura che si adatta alla vostra organizzazione e alla vostra attività