Software Manutenzione in Cloud

Scopri come i Software Manutenzione in cloud consentono di avere sotto controllo il piano di manutenzione, riducendo i tempi e costi di implementazione

Rispetto al passato i software manutenzione si sono evoluti al punto di migliorare la gestione globale della manutenzione e questo ha spinto le aziende a rivedere i propri piani oltre che a comprenderne il reale potenziale. I produttori hanno iniziato ad ampliare la loro offerta proponendo pacchetti composti da software manutenzione impianti su propri server comprensivi di manutenzione a 360 gradi.

Software Manutenzione: evoluzione dei CMMS

Grazie ai Software Manutenzione, gestire il piano di manutenzione e tutto ciò che ci gira intorno, diventa più facile e veloce. I vantaggi derivanti dall’implementazione di un CMMS sono ben noti grazie alla vasta documentazione disponibile sulla rete, tuttavia lo sono meno quelli dei cloud cmms.

A seguire, abbiamo individuato i 6 vantaggi più rilevanti nell’adozione di un Software Manutezione in Cloud.

1 - Installazione più veloce

Il software manutenzione impianti può essere installato e funzionare nell’arco di poche ore, a volte addirittura in minuti. Con il cloud CMMS i tradizionali tempi persi per installare il software e configurare l’hardware sui propri dispositivi, vengono completamente cancellati perché tutto viene fatto automaticamente con il software manutenzione.

La naturale riduzione dei tempi ottenibile con i software per la gestione del piano di manutenzione, significa abbattimento dei costi per l’azienda.

2 - Eliminazione dei costi del proprio IT

Essendo il Cloud CMMS ospitato sui server del fornitore del servizio vengono eliminati tutti i costi relativi all’acquisto di componentistica hardware del server ed alla sua manutenzione, licenze del sistema operativo e configurazioni di rete oltre a quelli relativi alla tecnologia dell’informazione (IT) di sostegno. Un software manutenzione in Cloud permette l’utilizzo delle proprie infrastrutture IT, compresi computer, tablet e telefoni cellulari.

3 - Accesso da qualsiasi postazione

Al CMMS cloud-based si può accedere da qualsiasi connessione Internet in qualsiasi parte del mondo. Non v’è alcuna necessità di configurare i firewall e concedere l’accesso a determinati indirizzi IP (Internet Protocol) quando gli utenti operano da casa o sono in viaggio.

4 - Mobilità

La tecnologia mobile applicata al software manutenzione permette di investire più tempo sul campo e meno davanti al computer. Non sono richieste costose apparecchiature per interfacciarsi col sistema in quanto la maggior parte delle applicazioni su cloud cmms sono accessibili attraverso normali dispositivi mobili come  tablet e smartphone. E’ possibile realizzare aumenti significativi di produttività ed efficienza come mai prima in particolare nell’ambito manutentivo dove, per esempio, il personale manutentore  potrà scambiare velocemente informazioni direttamente dagli impianti in cui si trova ad operare.

5 - Ridondanza dei sistemi di sicurezza del database

Se impiegate software on-premise e non volete rischiare di perdere i vostri dati dovete preoccuparvi di eseguire il backup del database su altri server ad intervalli regolari. L’impiego del CMMS cloud-based vi libera da questo lavoro impegnativo in quanto la gestione dei backup fa parte del servizio. Oltre a questa funzione, il gestore del servizio è responsabile della protezione dei dati, aggiornamento anti-virus, accesso sicuro e crittografia dei dati.

6 - Aggiornamenti periodici del sistema

Gli aggiornamenti del software per la gestione della manutenzione vengono eseguiti periodicamente al fine di migliorare il servizio in termini di fruibilità e velocità operativa. Attraverso l’implementazione di patch, fix e aggiornamenti di sicurezza vengono risolti gli eventuali bug. In tal modo il cliente è sicuro di utilizzare sempre la versione più recente del CMMS senza rischiare blocchi e senza costi aggiuntivi.

Vuoi migliorare la manutenzione della tua azienda
Scopri il nostro software di gestione manutenzione Coswin 8i
Scopri il nostro Coswin 8i