Gestione della manutenzione e sicurezza degli impianti

La gestione della manutenzione improntata alla sicurezza degli impianti, soprattutto se di tipo industriale, impatta positivamente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro oltre che sulla prevenzione degli infortuni. Garantire la sicurezza del personale, attraverso dei software manutenzione, è solo uno dei vantaggi che si possono ottenere per la propria attività.

Un sistema CMMS è in grado di aiutare le aziende, piccole o grandi che siano, a migliorare la sicurezza del personale e delle strutture riducendo il rischio di multe e costi da infortunio e assicurando altresì una maggiore produttività da parte dei dipendenti. A seguire presentiamo alcuni esempi di aree gestibili con un software di gestione della manutenzione.

Layout degli impianti

E’ noto di come un posizionamento corretto dei macchinari all’interno di un impianto di produzione possa fare la differenza. Una disposizione curata riduce i rischi di incidenti e/o l’insorgere di altri problemi di sicurezza. Inoltre, occorre considerare che nel corso del tempo qualsiasi impianto viene interessato da modifiche che ne alterano il layout originale. Il CMMS permette di tenere aggiornato non solo il layout ma anche le posizioni operative del personale e tutto ciò che in qualche modo può impattare sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Archivio documentazione

Prima di essere avviati, e successivamente nell’arco della loro intera vita, gli impianti di produzione debbono superare alcuni test atti a certificarne il rispetto delle norme di sicurezza e conformità vigenti per il loro settore. La gestione della manutenzione attraverso un CMMS si avvale di un vasto archivio dati che possono essere monitorati facilmente anche da dispositivi mobili. Consultazione di documenti, manuali d’istruzione, segnalazioni di scadenze, sono solo alcuni dei processi che possono essere eseguiti.

Piani di sicurezza e formazione

In qualsiasi azienda che si rispetti i programmi formativi sulla sicurezza coinvolgono i dipendenti a tutti i livelli di inquadramento. Questo tipo di addestramento risulta ancora più importante per i responsabili della gestione della manutenzione prima di essere assegnati a ricoprire eventuali ruoli legati alla sicurezza. Tutti i dettagli relativi a programmi formativi sulla sicurezza come ad esempio durata, presenza, rilascio di certificazioni, requisiti di accesso e molto altro ancora possono essere gestiti attraverso un CMMS.

Storico delle attività di sicurezza

Tutte le attività previste dai piani di manutenzione sono strettamente correlate alla sicurezza. In particolare la manutenzione preventiva su macchinari ed impianti industriali esige l’esecuzione di un’ampia gamma di operazioni legate alla sicurezza tra cui le ispezioni da eseguire secondo determinate periodicità. La gestione della manutenzione risulta facilitata dalla definizione di piani comprendenti programmi di sicurezza, lista degli ODL (ordini di lavoro), preparazione dei materiali/attrezzature necessarie, personale coinvolto, ore MDO allowed/actual, condizioni o problematiche particolari, ecc…

Segnalazione e monitoraggio

Quando si parla di sicurezza, segnalare e documentare adeguatamente le anomalie riscontrate è solo il primo passo del processo a cui debbono necessariamente seguire due ulteriori fasi: soluzione e verifica. I software gestione manutenzione consentono ai responsabili della sicurezza un ampio controllo sulla corretta esecuzione dei compiti assegnati per qualsiasi periodo di tempo, permettendo loro di interfacciarsi con i colleghi responsabili della gestione della manutenzione industriale e con quelli della produzione.

Personalizzazione e mobilità

La personalizzazione offerta dai moderni software manutenzione permette di rispondere alle diverse esigenze di ogni azienda. Oltre alle funzionalità standard, i produttori di questi sistemi assicurano la programmazione di moduli specifici per la gestione della manutenzione in ottica sicurezza: corsi di formazione, documentazione, generazione di report, procedure di emergenza, ecc…

Vuoi migliorare la manutenzione della tua azienda
Scopri il nostro software di gestione manutenzione Coswin 8i
Scopri il nostro Coswin 8i