CMMS Software: integrazione dei modelli 3d con BIM Server

La rapida evoluzione delle tecnologie sta investendo sempre più fortemente le attività industriali.

L’impiego di CMMS Software con soluzioni specifiche per la realizzazione e la gestione di modelli 3D di macchine, impianti e processi, oltre a consentirne una progettazione più efficace offre all’utente un sistema in grado di migliorare la comunicazione e la comprensione tra tutti i soggetti coinvolti.

La rapida evoluzione delle tecnologie sta investendo sempre più fortemente le attività industriali coinvolgendole in un processo di automatizzazione e interconnessione di natura digitale. In questo scenario, Internet delle cose, Big Data e modelli 3D con software specifico BIM, sono solo alcuni dei processi innovativi attraverso i quali è possibile ottimizzare operatività e produttività. Nel settore della manutenzione, ad esempio, migliorando la comunicazione tra le varie componenti produttive e gestendo la grande mole di dati (Big Data) disponibile non solo è possibile estrapolare informazioni sulle tempistiche relative a guasti e/o durata di un macchinario ma anche di ogni suo singolo componente.
L’impiego di CMMS Software con soluzioni specifiche per la realizzazione e la gestione di modelli 3D di macchine, impianti e processi, oltre a consentirne una progettazione più efficace offre all’utente un sistema in grado di migliorare la comunicazione e la comprensione tra tutti i soggetti coinvolti. Riducendosi i tempi di intervento ed il numero di quelli non previsti, si ottiene un miglioramento delle prestazioni. In ambito manutentivo l’utilizzo di BIM (Building Information Modelling) è diventato un tema sempre più al centro dell’attenzione negli ultimi anni. Modelli 3D e tecnologie similari sono diventate applicazioni essenziali nel lavoro quotidiano dei settori industriali che decidono di dare spazio alle innovazioni di tipo digitale. Ma cos’è esattamente la tecnologia BIM e quali applicazioni può trovare nel settore industriale? Con l’acronimo BIM (Building Information Modeling) si indica una particolare metodologia operativa che si prefigge di rappresentare in forma digitale le caratteristiche fisiche e le funzionalità degli oggetti.

Con il BIM vengono sviluppati diversi processi inerenti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di dispositivi ed impianti. Le informazioni inerenti l’intero ciclo di vita di un componente/macchinario, dal momento della progettazione a quello della dismissione, sono raccolte in specifici modelli 3D che vengono raccolti e gestiti da BIM server dedicati. La possibilità di poter lavorare su un modello virtuale e valutarne le prestazioni già in fase progettuale e quindi prima della sua realizzazione fisica rappresenta una delle principali caratteristiche di questo tipo di approccio.

L’integrazione del modello 3D attraverso i BIM Server consente di associare le funzionalità dei CMMS Software agli oggetti (dispositivi, impianti, macchinari, edifici) identificati nel modello digitale BIM. Ma quali benefici si possono trarre da tale tipo di integrazione? Innanzitutto l’accesso diretto alla vista 3D dell’apparecchiatura da esaminare direttamente sull’interfaccia del CMMS Software consente all’utente di navigare in essa e, utilizzando uno specifico menu, di generare informazioni relative ad ogni operazione manutentiva. In base al codice dell’attrezzatura 3D selezionata possono essere creati ordini di lavoro, richieste di lavoro e modelli di manutenzione preventiva. Dalle viste 3D integrate nel CMMS Software tutte le risorse del servizio manutenzione potranno accedere ad informazioni precise ed aggiornate come valori di esercizio, dispositivi collegati, punti di particolare importanza, elementi ed aree pericolose, oltre naturalmente a poter navigare in modalità tridimensionale nei dispositivi in esame. La notevole semplificazione delle fasi di analisi e preparazione delle attività lavorative produrrà un miglioramento globale dell’efficienza del servizio.

Vuoi migliorare la manutenzione della tua azienda
Scopri il nostro software di gestione manutenzione Coswin 8i
Scopri il nostro Coswin 8i