CASE HISTORY Bonduelle
L'implementazione del Cmms nell'industria
AGRO-ALIMENTARE

 
Con più di 54 siti in tutto il mondo e vicina a raggiungere i 10000 collaboratori, Bonduelle è una delle più importanti industrie agro-alimentari. L’eccellenza e la semplicità dimostrate dalla società spiegano la presa di decisioni strategiche come l’implementazione di uno strumento CMMS globale. L’obiettivo: guadagnare in termini di produttività, standardizzare i processi e rendere affidabili i dati. A seguire riportiamo il feedback sull’integrazione della soluzione Coswin a cura di Siveco Group, con la testimonianza di Yoann Boivin, Responsabile Industry Project Bonduelle.

Intervista con Yoann Boivin, Responsabile Industry Project Bonduelle

“L’implementazione del CMMS in Bonduelle ha permesso di guadagnare valore aggiunto.”

Obiettivi e Sviluppo

Gli obiettivi prefissati:

  • Affidabilità dei dati di manutenzione
  • Standardizzazione dei processi
  • Concentrazione sulle attività ad alto valore aggiunto

Lo sviluppo ha visto l’implementazione in due siti pilota per poi estendere la stessa a 20 siti con un totale di 1000 utenti coinvolti.

Software Gestione Manutenzione

 
Nel 2010, Bonduelle ha deciso di concentrarsi sull’implementazione di un CMMS. È un dato di fatto che la Società non è in possesso di qualsiasi strumento di gestione globale. Alcuni dei suoi siti sono stati dotati con proprie soluzioni CMMS, mentre altri usano ancora il metodo della “carta e penna”. Pertanto, è sorto un problema di standardizzazione e affidabilità dei dati, nonché il rischio di perdite o incomprensioni degli stessi.

Al fine di porre rimedio a questi metodi inefficaci, la direzione aziendale della Bonduelle ha preso la decisione di dotarsi di una soluzione CMMS efficiente.

Una reale necessità di ripensare i processi

Il mio arrivo nel gruppo coincide con l’integrazione dello strumento CMMS, dice Yoann Boivin.

Sono stato assunto per completare il team dedicato a questo progetto. Una volta concordato il crtiterio da seguire, sono state selezionate due soluzioni: il modulo CMMS del nostro ERP esistente e Coswin di Siveco Group. La scelta è caduta su Coswin perché la sua è stata la migliore risposta alle nostre problematiche. Inoltre, il pacchetto comprendeva anche l’assistenza che avevamo progettato di affidare in outsourcing. Il progetto è iniziato nel settembre 2010, la distribuzione in due siti pilota nell’aprile 2011.

Per iniziare, abbiamo preferito implementare Coswin su siti vicini alla struttura del reparto IT. Lo scopo era quello di testare a fondo la rispondenza del sistema alle nostre esigenze prima di considerare la distribuzione a tutti i siti. Si è proceduto lentamente, e sicuramente in modo tale da poter far affrontare il cambiamento con serenità agli utenti. Sono stati preparati “utenti chiave” che a loro volta si sono occupati di formare i loro colleghi supportati in tale processo dalla presenza dei teams della Siveco Group che sono stati presenti partecipando attivamente anche a questa fase.

Produttività guadagni sostanziali

Coswin è stato poi distribuito a tutti i siti francesi, così come alla maggior parte dei siti internazionali. Durante la fase di integrazione, lo sviluppo di un project charter ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla maggior parte dei compiti strategici. Per esempio: i manager possono ora modificare automaticamente i loro reports, grazie a più di 200 modelli realizzati dal dipartimento IT ed accessibili direttamente dallo strumento. Il processo di invio diretto di alcuni reports alle mail boxes è stato automatizzato.

“L’implementazione del CMMS in Bonduelle ha permesso di guadagnare valore aggiunto”
Yoann Boivin, Responsabile Industry Project Bonduelle

Richiedi una chiamata

Sviluppi su misura

Per migliorare l’ottimizzazione strategica gestita da Bonduelle, Siveco Group è stato impegnato per sviluppare modifiche specifiche su alcune funzionalità.

Anche se Coswin è altamente efficiente, nulla è perfetto. Per quanto riguarda la funzione di auto-richiesta di scorte, si sono rese necessarie alcune modifiche. I teams di Siveco Group sono stati coinvolti dimostrandosi altamente reattivi in tale processo. Ci hanno aiutato molto sul lato dello sviluppo multilingue. I caratteri speciali sono stati integrati per soddisfare le particolari esigenze dei nostri siti in Polonia e Russia. Il prossimo passo sarà l’integrazione di Coswin 8i per operare pienamente via web ed in mobilità. Non è finita qui…

La consulenza ed il supporto di Siveco Group

Benefici

  • Punto di forza nel rapporto cliente, in particolare tramite portali web
  • Anticipazione di problemi e costi grazie ai dati raccolti
  • Interfacce amichevoli che rendono il lavoro più facile per le squadre di manutenzione

Con i suoi 30 anni di attività, Siveco Group ha acquisito una solida esperienza nella gestione di progetti di tutte le dimensioni.

La nostra azienda dà la priorità alla Customer Care ed è riuscita a guadagnare la lealtà con entrambi i Major Groups e SMEs internazionali. La gamma di software Coswin è in grado di adattarsi a seconda delle diverse versioni commerciali.

Coswin può vantare 90000 utenti nel mondo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su Accetta permetti il loro utilizzo.

Chiudi